Tim Cook è il 5° CEO più pagato del mondo

Tim Cook

Ogni anno la società GMI Ratings prende dei contabili e fa un po’ di conti. I conti servono a stilare la classifica dei CEO più pagati del mondo, sommando lo stipendio base, i benefit, le stock options e le immancabili azioni date come bonus.

Per la classifica di quest’anno Tim Cook di Apple è al 5° posto con 143.828.867 dollari, di cui 140 milioni in azioni che furono consegnate alla sua nomina di CEO di Apple. Queste azioni, che riceverà ogni anno in un valore di medesima entità per 10 anni, sono vincolate e saranno sbloccate solo se Cook rimarrà nella società.

Al primo posto troviamo Mark Zuckemberg: il CEO di Facebook si è portato a casa 2,2 miliardi di dollari di cui 60 milioni di stock options che gli permettono di avere delle azioni Facebook a 0,06 $. Un vero affare visto che rivendendole riceverà oltre 52 dollari ad azione.

Al secondo posto abbiamo Richard Kinder della Kinder Morgan con 1,1 miliardi di dollari, di cui 30 milioni di azioni di Kinder. Segue Mel Karmazin con “appena” 255,4 milioni di dollari per gestire la Sirius XM Radio.

  • Marco Ferazzani

    Quanti milioni? Hai fatto un po di confusione mi sa. .. 🙂

    • Ahahah hai ragione