Ulysses III, una buona app per scrivere testi vari nel Mac

Ulysses III

Il progetto di Ulysses è molto interessante. Dietro questo nome epico si nasconde un software per Mac che consente di scrivere testi e conservarli sotto un unico tetto. Il software fa sua l’integrazione con iCloud per conservare e sincronizzare migliaia di file di testo e cercarli facilmente mediante i tag o con la suddivisione interna.

L’applicazione integra il Markdown e il Textile, permette di aggiungere note ai fogli, aggregare le pagine tra di loro, aggiungere immagini e molto altro. La cosa interessante è avere sotto un unico tetto la raccolta dei testi prodotti, per esempio gli articoli scritti per il blog e le ricerche scolastiche, senza dover saltare da una cartella all’altra.

I testi prodotti possono essere esportati in PDF, Word, RTF, TXT, MD, HTML ed ePub. Volendo c’è anche un’app simile per iPhone e iPad che, richiamando di nuovo la mitologia, si chiama Daedalus e si sincronizza con il software per Mac.

Ulysses III pesa 15,3 MB e si può scaricare per 39,99 € dal Mac App Store. Daedalus pesa 9,9 MB e si scarica per 4,49 € dall’App Store.