LOCK8, un lucchetto per bici governabile dall’iPhone

LOCK8

Qualche settimana fa abbiamo parlato del Bitlock, il lucchetto per biciclette che si attiva avvicinandosi con l’iPhone. Avendo all’interno il modulo GPS, l’accessorio funziona anche contro i furti. Qualcosa di più specifico è fornito da un altro progetto: il LOCK8.

Questo accessorio si avvita alla ruota posteriore e, mediante un’apposita catena, permette di collegare la bicicletta a pali e rastrelliere. La cosa interessante è la capacità di avvisare in caso di manomissione della catena.

All’interno del LOCK8 c’è un giroscopio, un GPS e un termometro. Se qualcuno tenta di rompere la catena il giroscopio farà suonare l’allarme e avvisa, mediante una notifica push, il legittimo proprietario o gli amici inseriti in una lista.

Anche se la catena viene fatta fondere scatta l’allarme e il GPS permette di localizzare la bici su una mappa. Come per il Bitlock, l’accessorio consente di togliere la catena senza usare le chiavi. La batteria interna è illimitata, nel senso che si ricarica mentre si pedala.

LOCK8 costa 79 £ (circa 92 €) e si può ordinare su Kickstarter con spedizioni previste per maggio 2014.