Apple lavora alla localizzazione dei numeri di telefono nel web e nella rubrica

brevetto localizzazione numeri telefono

Il mondo diventa sempre più globalizzato. Dove un tempo c’erano nazioni a chiusura stagna, dove entrare ed uscire era considerata un’impresa con cui vantarsi con gli amici, oggi con la caduta delle barriere diventiamo sempre più uniti e liberi di circolare.

In questo passaggio culturale Internet è stato essenziale. Facebook, Twitter, siti web e molto altro hanno permesso di conoscere amici che sarebbe stato impossibile conoscere in passato, ciò porta la nostra rubrica a riempirsi di numeri di telefono stranieri. Ma cosa accade quando riceviamo un numero straniero? Non sappiamo esattamente a quale nazionalità si riferisce.

Per evitare questi problemi Apple ha brevettato un sistema che permette di aggiustare automaticamente i contatti. Il sistema si collega ad un archivio con i provider e gli operatori aggiungendo il prefisso internazionale ai numeri stranieri. Lo stesso sistema può essere applicato alle pagine web e, quando si importa un numero, la rubrica aggiusterà il numero per permettere la chiamata dalla nazione in cui si trova l’utente.

Il sistema dovrebbe essere integrato nelle prossime versioni di iOS.