iPad: le vendite aumentano, ma le quote di mercato calano nel terzo trimestre

tablet Q3 2013

In base ai dati raccolti da Apple l’iPad detiene l’81% del mercato, ma solo se si costruisce il grafico in base al tasso di utilizzo del dispositivo. Nell’analisi di Apple, infatti, se qualcuno compra un tablet e poi lo lascia nel cassetto diventa un dispositivo mai venduto.

Una fotografia del mercato diversa, perché si basa sui dati reali di vendita, è fornita da IDC. La società di ricerche ha incrociato i dati di vendita provenienti dai bilanci delle società osservando che a livello mondiale negli ultimi tre mesi sono stati venduti 47,6 milioni di tablet, in aumento del 36,7% rispetto al 2012.

In questa analisi Apple con il suo iPad resta in cima alla classifica con il 29,6% del mercato e 14,1 milioni di unità vendute. Nel 2012, nello stesso trimestre, ne aveva venduti 14 milioni ma deteneva il 40,2% del mercato. Come è possibile? Molto semplice: la torta si è semplicemente ingrandita.

Samsung è cresciuta del 123% passando da 4,3 a 9,7 milioni di unità vendute ed è passata dal 12,4 al 20,4% del mercato. Al secondo posto abbiamo Asus con i Nexus di Google e 3,5 milioni di unità vendute, in crescita del 53,9% e il 7,4% del mercato, seguita da Lenovo con una crescita del 420,7% a 1,2 milioni di unità e il 2,5% del mercato.

Bisognerà vedere se i nuovi iPad cambieranno le carte in tavola per il prossimo trimestre.

Alcune info tratte da: idc