Un altro brevetto per il pannello solare per MacBook

brevetto pannello solare MacBook

Cosa salverà l’autonomia dei dispositivi elettronici? Mentre si richiedono, ormai da anni, batterie più potenti per far fronte alla continua richiesta di energia elettrica, per via dei componenti hardware sempre più potenti e complessi, il settore sembra abbastanza immobile.

A tal proposito la società di Cupertino, come altre, sta tentando di usare hardware meno avidi di risorse, per esempio nei MacBook sono stati adottati i processori della famiglia Haswell di Intel che permettono di arrivare a 9 ore di autonomia con i MacBook Pro con Retina display e 12 ore con i MacBook Air.

In futuro anche i pannelli solari potrebbero arrivare in soccorso. In base ad un brevetto, che si aggiunge ad un altro visto in passato, la società sta sperimentando l’uso di questa tecnologia per aumentare l’autonomia delle batterie dei portatili.

Il brevetto, nello specifico, fa riferimento ai sistemi in grado di convertire la luce del Sole in un voltaggio adatto alle batterie dei portatili. Bisognerà vedere se l’efficienza dei pannelli permetterà un uso concreto del sistema nei computer.

  • LeonardoM

    Beh se applicassero dei pannelli solari tutto intorno al case del portatile, la superficie che ricaricherebbe la batteria sarebbe molta!