Da quando Tim Cook è al comando di Apple abbiamo assistito ad una serie di privilegi offerti ai dipendenti di Apple, come degli sconti più favorevoli per l’acquisto dei prodotti della società , le ferie pagate per la settimana del Ringraziamento, un piano di beneficenza condotto in tandem con la società e altro.
Dall’altro lato, però, i dipendenti hanno dimenticato che insieme ai diritti ci sono anche i doveri. Negli ultimi anni sono aumentate le fughe di segreti dalla società , le negligenze e cose del genere. Sono aumentate così tanto da spingere Tim Cook a richiamare tutti per ritornare sulla retta via.
Il CEO di Apple ha mandato una email, firmata da Bruce Sewell – vice presidente e consigliere generale di Apple – e ha allegato un suo video con un messaggio, aggiungendo un ebook contenente il regolamento Business Conduct Policy da utilizzare in iBooks.
Il testo del messaggio dice:
Apple Team,
vi scrivo per chiedervi una cosa molto importante – prendetevi un po’ di tempo per leggervi il Business Conduct Policy di Apple. Spiega in parole povere come dovreste comportarvi con i clienti, i partner, le agenzie governative e i colleghi. Ci aspettiamo che ogni dipendente di Apple capisca e segua questa regole.
Il regolamento è costruito sull’anima di Apple basata sui valori, l’onesta, il rispetto, la riservatezza e i comportamenti critici che ogni dipendente della società deve rispettare per i principi legali, come la legge antitrust e anti corruzione. Seguirle significa guadagnare la fiducia dei nostri clienti e partner e rende Apple un luogo fantastico dove lavorare.
Il gruppo Business Conduct ha sviluppato una nuova versione del regolamento per iBooks. Il libro è comodo e contiene gallerie di foto, video, audio e widget multitouch, tutto realizzato per aiutarvi a comprendere i principi di condotta di Apple. Potete scaricarlo attraverso Switchboard, o dalla versione web qui.
Se avete domande o informazioni in merito alla condotta che potrebbe violare le regole, non abbiate paura di dircelo. Parlate con i vostri manager, il vostro rappresentate o contattate il centro Business Conduct Helpline – che lavora nell’anonimato.
Grazie in anticipo per gestire il tutto con serietà e responsabilità nel dimostrare l’alta integrità in ogni aspetto di Apple.
Bruce Sewell – SVP e Consigliere Generale
Come vedete in realtà il regolamento è stato già infranto facendo circolare queste informazioni. Come ha detto Tim Cook in chiusura del suo messaggio ai dipendenti, citando Martin Luther King:
E’ sempre l’ora giusta per fare la cosa giusta.
Per tutto il resto c’è, come sempre, il licenziamento.