Android ha l’80% del mercato, ma i soldi si continuano a fare con iOS

monetizzazione iOS vs Android

Secondo le recenti analisi Android continua a macinare proseliti nel settore degli smartphone. Il mercato è così ampio e ben fornito, da portare i prezzi verso il basso. Questo gli utenti lo hanno bene in mente, mentre alcune aziende di meno.

Il fenomeno porta alla crescita del sistema operativo di Google su quello di Apple. Ma dal punto di vista dell’indotto generato, chi fa più soldi? Secondo i dati raccolti da Business Insider, in collaborazione con BI Intelligence, la risposta è sicuramente iOS.

Gli sviluppatori per iOS vincono su tutti i fronti nella gara alla monetizzazione. iOS supera Android per il fatturato generato dalla vendita delle app, sulla pubblicità e il commercio generato nelle app. Vincono per la pubblicità generata durante la navigazione, per i ricavi generati con il sistema In App e per commissioni.

L’App Store continua ad essere il negozio più profittevole, nonostante al momento non sia il più grande.

  • Ricky

    Forse e’ il target la risposta, non trovi?Apple vende a chi non si crea problemi a spendere e spandere, altrimenti non comprerebbe cosa da quasi 800 euro quando potrebbe fare anche meglio spendendo la meta’.

    Se entri nel mondo Apple appena ti muovi ti impoverisci…qualsiasi cosa costa mediamente il doppio se non i ltriplo rispetto alle altre marche e la controprova e’ nella percentuale di RICAVO che si ha nelle vendite di tutti i gadgets.
    Android nasce con filosofia ben diversa, grazie ad essa si puo’ trovare un sistema piu’ che adeguato e reattivo anche su cellulari da 50 euro, sono proprio curioso di vedere IOS7, con tutti i suoi limiti, infilato su terminali cosi’ entry level.
    Quindi si punta ai costi tagliati e alla quantita’, Apple punta a vendere meno ma con molto piu’ ricarico.
    Due scelte diverse, per ora hanno premiato Apple perche’ e’ riuscita a vendere bene quello che produce, ma ultimamente sta’ presentando terminali che francamente di innovativo hanno proprio zero.Innovativo ED UTILE…per la precisione.
    Possedendo un S4 e un iphone 5, posso dire tranquillamente che quello che mi piace di piu’ e’ l’iphone, quello con cui mi diverto e ci faccio piu’ cose e piu’ facilmente e’ l’S4.
    Il giorno che dovro’ liberarmi di un numero perche’ non piu’ utile, sara’ l’iphone e prendere la strada della porta.

    • Marco Ferazzani

      Beh se consideri che iOS gira su prodotti che secondo i bimbiminkia androidisti è datato di almeno un paio di anni, è molto probabile che girerebbe comunque meglio di android sui prodotti da 50€ che dici te.
      Anche a me ci sono cose di Apple che non mi piacciono, una di queste è il prezzo sconsiderato degli accessori. Mi parli di innovazione: è più utile il touch id o tutte quelle cavolate tipo riconoscimento delle gesture?
      Che poi mai è poi mai mi sognerei di mettere le mie impronte digitali su un telefono android… Non vorrei che dopo qualche mese mi si presentassero a casa dei tizi per portarmi in caserma per chissà quale delitto!
      Stiamo attenti su queste cose e non facciamoci infinocchiare solo perché è fico è cool.