Roadie Tuner, l’accessorio che accorda la chitarra con l’iPhone

Roadie Tuner

Non esiste nessuno strumento musicale in grado di produrre ottima musica, se prima l'artista non ha effettuato tutte le operazioni di accordatura. Come accade con la voce umana, infatti, gli strumenti possono stonare. Ad esempio le chitarre vanno accordate prima di ogni esibizione agendo sulle corde che vanno tese con delle chiavi.

Questa operazione può essere effettuata mediante un accessorio per iPhone. Roadie Tuner ricorda i giravite elettrici, molto utili nei lavori del fai-da-te. In realtà una volta appoggiata su una chiave di chitarra la girerà fino ad ottenere la posizione perfetta per l'accordatura. Il tutto funziona mediante un'applicazione per iPhone che si collega via bluetooth al dispositivo.

Il musicista dovrà solo suonare qualche nota per permettere all'applicazione di calcolare i parametri e preparare lo strumento. In pochi istanti l'accordatura è servita. Roadie Tuner è nato come progetto su Kickstarter. Per 79 $ + 15 $ di spese di spedizione internazionali si riceverà un'unità da gennaio 2014.