Recensione del Tizi Kraftprotz di Equinux, la batteria esterna da 10.000 mAh

Questo slideshow richiede JavaScript.

Se in questo momento un grande produttore di smartphone creasse una batteria che durasse una settimana o più, quel produttore potrebbe cambiare le sorti dell’intero settore. Questa tecnologia, purtroppo, trova delle barriere molto forti nella sua evoluzione. I ricercatori tentano di trovare altre vie utilizzando, per esempio, il grafene o le celle combustibili.

Mentre si attende la rivoluzione del secolo, che consiste in una batteria che duri un mese e si ricarica in mezz’ora, possiamo utilizzare delle unità esterne da usare per ricaricare tablet, smartphone, ebook reader e altro.

Alcuni modelli permettono di ricaricare tutto questo con una singola unità. Per esempio il modello Tizi Kraftprotz di Equinux ha tanta potenza da ricaricare l’iPad, l’iPhone, il Kindle e altri dispositivi elettronici per arrivare a fine giornata con tutti questi.

Dalla forma rettangolare, presenta 5 LED blu che danno indicativamente la misura di carica disponibile. All’interno c’è una batteria da 10.000 mAh, quanto basta per soddisfare le esigenze di autonomia durante la giornata e anche oltre.

Nella mia prova ho preso in considerazione l’iPhone 5S che ha una batteria da 1.570 mAh. A carica piena ho effettuato 3,5 cariche complete del dispositivo, a cui bisogna aggiungere la potenza consumata mentre si usa il telefono quando è sotto carica. Quindi possiamo dire che arriva tranquillamente alle 4 cariche complete.

Per ricaricare il Tizi Kraftprotz bisogna usare la porta microUSB, di cui è presente un cavo USB nella confezione per collegarlo a qualsiasi caricabatterie, va bene anche quello dell’iPhone.

Le porte USB a cui collegare i cavi di ricarica sono due: una ad energia normale e l’altra potenziata. Quella potenziata serve per i tablet come l’iPad che hanno bisogno di maggior potenza. Con una carica completa si dovrebbe caricare l’iPad Mini 1,5 volte.

Grande 14,5 x 5,5 x 1,97 centimetri, pesa 235 grammi. La metà di una batteria simile recensita qualche settimana fa, la Romoss Sense 4 che pesa 445 grammi. La differenza in effetti si sente e, visto che bisogna trasportarla con se, meno pesa e meglio è.

Presente solo in tonalità nera, la Tizi Kraftprotz si può comprare su Amazon per 69,99 € trasporto incluso.