Aaron Sorkin: il film su Steve Jobs di Sony sarà una cronaca in tempo reale

Aaron SorkinDopo aver digerito il film jOBS con Ashton Kutcher, con le dovute critiche per le scelte di copione, presto dovrebbe arrivare un’altra versione della storia dell’ex CEO di Apple. Una versione più promettente in quanto, come saprete, il film è sceneggiato da Aaron Sorkin, famoso per numerosi film, come il super premiato The Social Network1.

Durante l’Hero Summit organizzato da The Daily Beast e Newsweek, Sorkin ha anticipato alcune informazioni sul film. La volta scorsa disse che si sarebbe basato su tre scene chiave: l’invenzione del Mac, l’esperienza di NeXT e il lancio dell’iPod.

Questa volta, invece, dichiara come saranno concatenate. Il film durerà circa 90 minuti e sarà una sorta di cronaca in tempo reale di un momento storico. Steve Jobs coprirà tutta la giornata, con dei flashback sulla storia passata, in modo da portare lo spettatore verso un finale che dovrebbe ricordare la filosofia del Think Different.

Sarà un tipo di sceneggiatura nuovo, visto forse durante qualche telefilm, ma mai al cinema. Il film è prodotto da Sony ed è basato sulla biografia ufficiale di Walter Isaacson e sulla consulenza di alcune persone che hanno lavorato con Jobs, tra cui anche Steve Wozniak.

Al momento non sappiamo quando sarà nelle sale.


  1. film del 2010 diretto da David Fincher.