brevetto interfaccia iOS

Si vocifera dell’arrivo di un nuovo iPhone con uno schermo un po’ più grande. E’ una voce con qualche fondamento, visto che la società di Cupertino potrebbe applicare la sua esperienza nella riduzione della cornice del telefono, come ha fatto con l’iPad Air riducendone le dimensioni e mantenendo inalterata l’ampiezza del display.

Gli schermi degli smartphone, però, sono sempre piccoli e capita di premere con le dita dei pulsanti in modo errato, soprattutto quando si cammina. Per evitare questo fenomeno Apple ha depositato un brevetto.

Il brevetto fa riferimento ad un sistema in grado di modificare l’interfaccia grafica di iOS in base ai movimenti dell’utente. In pratica utilizzando l’accelerometro e il giroscopio, amministrati da co-processore M7, il sistema ingrandisce e riduce gli elementi sullo schermo comprendendo cosa sta facendo l’utente.

Per esempio il sistema può ingrandire sezioni del display in base al passo dell’utente, comprendendo il moto e il tipo di impugnatura del dispositivo. iOS si allungherà o stringerà in base alle esigenze dell’utente, ingrandendo le sezioni dove il dito andrà a posarsi.

Leave a comment

Cosa ne pensi?