Immaginate un’autostrada, un TIR che trasporta dei prodotti e dei ladri che per derubarlo pongono il loro SUV sul retro del camion, si attaccano e provvedono a rapinarlo, una volta rotta la porta con un grimaldello, mantenendosi alla stessa velocità del TIR. Sembra un film vero?
In realtà casi simili sono stati registrati in oltre 50 episodi negli ultimi mesi. Una banda ha messo in piedi questa raffinata tecnica. L’ultimo furto, avvenuto ieri, riguarda Apple. La polizia tedesca ha dichiarato che sono stati sottratti 125 tra iPad Air e Mini e 30 iPhone, per un valore di circa 70.000 €.
Mi chiedo come sia possibile derubare un camion senza il benestare del conducente. Questi non può variare la velocità o porsi in un’altra carreggiata? Non credo che l’attracco sia così forte e stabile da rischiare di capovolgere il TIR.
Inoltre come fa la merce costosa ad essere al termine della vettura? Come mai nessuno ne dà l’allarme chiamando un intervento diretto?
Il conducente è sotto interrogatorio della polizia tedesca. Questi ha dichiarato che ha solo fatto una pausa di 2 ore per poi riprendere l’autostrada A44 verso Kassel (Germania). Non ci sono altri testimoni.
La banda del SUV è ancora a piede libero, pronta a sfrecciare sulle strade per attraccare i TIR come facevano i pirati con le navi mercantili.