Quando ero bambino andavano molto di moda i videogame arcade tascabili. Erano dispositivi dalle piccole dimensioni, molto in voga. Il classico dispositivo da portare sempre con se. Tanti anni sono passati da allora, ma resta nei ricordi il fatto che si usciva portando con se quel piccolo oggetto elettronico.

Un gadget che può diventare un must nei prossimi mesi è l‘iMpulse Controller. Questo piccolo dispositivo è una sorta di telecomando tuttofare per i dispositivi di Apple. Le sue funzioni sono tante e consentono di governare a distanza gli iPhone, iPad, Mac e AppleTv.

Grande 3,8 x 7,3 x 1,5 centimetri e dal peso di 30 grammi, utilizza il bluetooth 2.1 che consente un raggio di azione di 30 metri. Con questo telecomando, dopo aver effettuato il paring con il dispositivo, può essere:

  • Usato come joystick. E’ disponibile l’applicazione per iOS1, in modo da impostare i quattro pulsanti direzionali e i quattro pulsanti di selezione. Nell’applicazione c’è anche l’elenco dei giochi supportati. Volendo è possibile usare due joystick con lo stesso dispositivo per delle sfide con gli amici.
  • Usato per scattare foto o registrare dei video. Basta aprire l’applicazione di iOS, o altre, per premere il pulsante di scatto a distanza. Molto utile per i selfie o foto di gruppo.
  • Usato come telecomando per Keynote, PowerPoint e OpenOffice, in modo da gestire a distanza il susseguirsi delle slide. Due pulsanti posti sul dorso opposto alla pulsantiera, inoltre, permettono di alzare o abbassare il volume nel caso ci fossero contenuti multimediali.
  • Usato per gestire la riproduzione musicale, sia in iOS che in OS X, e la riproduzione video.
  • Usato per attivare Siri a distanza.
  • Usato per trovare le chiavi. Basta collegare l’accessorio come portachiavi per farlo suonare con l’app per iPhone.
  • Usato in alternativa al telecomando dell’AppleTv. Il telecomando ufficiale usa gli infrarossi, mentre iMpulse usa il bluetooth.

Il dispositivo ha una batteria interna, che si ricarica con il cavo microUSB contenuto nella confezione, che offre 10 ore di autonomia nei giochi, 20 ore come telecomando o 30 ore in standby.

In Italia è distribuito in esclusiva da Objective C ed è in prevendita, per 39 €, fino al 27 gennaio. Le spedizioni partiranno dal 10 febbraio. Volendo è possibile diventare rivenditori scrivendo ad Objective C. Per preordini e altre info vi rimando al sito ufficiale.


  1. l’app pesa 42,7 MB e si scarica gratuitamente.

[youtube=http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=lArctjLXZUI&w=530]

Leave a comment

Cosa ne pensi?