Apple brevetta il pensionamento del click del touchpad

Utilizzo molto di più il Magic Touchpad rispetto al mouse. Non dovendo trascinare il polso, ma solo le dita, lo trovo più comodo. Questo dispositivo, che poi è la trasposizione del touchpad dei MacBook. Integra un click premendo sulla sua superficie.

Anche se non ci sono pulsanti fisici, infatti, il dispositivo integra un meccanismo che riprende il classico click del mouse. Meccanismo che potrebbe andare in pensione. Apple, infatti, ha brevettato un sistema per utilizzare solo il touchscreen. Per ovviare al feedback del click, la società vuole usare una serie di sensori piezoelettrici che danno una sorta di vibrazione correlata, per intensità, alla pressione sulla superficie.

Questo sistema permetterà di eliminare dei componenti meccanici introducendone di elettronici. Il tutto dovrebbe portare a una riduzione dello spazio. Un sistema del genere potrebbe essere usato anche negli iPhone e iPad, per aggiungere un feedback tattile sulla superficie dello schermo.

Join the Conversation

5 Comments

  1. I sensori piazoelettrici erano presenti nel blackberry storm, il feedback non era malissimo ma erano sicuramente una grana hardware in più da gestire, nel modello successivo li avevano poi sostituiti con un normale touch.
    Anche io amo smisuratamente le gesture del touchpad, purtroppo però per alcune categorie professionali il mouse (o tavoletta) è insostituibile in quanto a precisione. Prova a fare una maschera di Photoshop col pad…

  2. Kiro, ma il Magic Touchpad non fa click fisico attraverso i piedini di gomma tramite i quali esso si appoggia sulla superficie?
    Comunque sia, ottima la direzione che Apple sta prendendo in fattore di feedback tattile 🙂

      1. Ah ecco! Col fatto che avevi scritto “Anche se non ci sono pulsanti fisici” ho pensato l’avessero modificato.

Leave a comment

Cosa ne pensi?