Il centro nevralgico di Apple in Europa è nella città di Cork in Irlanda. Salendo una collina disseminate di casette, si può incontrare il campus di Apple che dà lavoro a 4.000 persone mantenendo viva la città.
Tim Cook in questi giorni è volato verso la piccola città per incontrare Enda Kenny, capo della coalizione di governo. Il motivo dell’incontro ufficialmente è stato il festeggiamento dell’assunzione di 1.000 persone, di cui 500 assunte da Apple nell’ultimo anno.
Durante l’incontro Kenny ha parlato con Cook della discussione OECD (Organization for Economical Co-operation and Development), che sarà affrontata in Europa per la questione delle tasse e del giochetto irlandese di Apple per pagarne meno.
Kenny vuole assicurarsi che le aziende continuino ad assumere per avere consenso politico dai cittadini. Apple vuole pagare poche tasse e l’Europa vuole che sia pagato il giusto. I tre equilibri non sono compatibili, quindi l’incontro tra Kenny e Cook sarà servito per avere una linea comune di difesa.