Alcune settimane fa vi ho riportato i piani attuali di Apple per la fotocamera dell’iPhone. La società non è interessata alla corsa ai megapixel, ma alla bellezza delle foto che si ottengono dal telefono. Per tale motivo, per esempio, nell’iPhone 5S c’è un sensore ampio il 15% in più di quello dell’iPhone 5.
Secondo un recente report pubblicato da un giornale cinese, che avrebbe raccolto informazioni prezzo un fornitore di Taiwan, Apple avrebbe ottenuto una fotocamera come quella del 5S ma con una risoluzione di 10 megapixel rispetto agli attuali 8. Ottenere una risoluzione maggiore senza sacrificare il percorso di qualità che la società si è preposta non è una cosa negativa.
Secondo questa fonte il sensore passerà da una focale di 2.2 a 1.8 per una maggiore luminosità. A tal proposito cambierà anche il filtro ottico. Non più un filtro ibrido per i raggi infrarossi, ma un nuovo modello in resina costruito dalla giapponese JSR.
Questo filtro in resina, chiamato ARTON Resins, è utilizzato nelle recenti fotocamere e riesce a scattare foto molto più luminose occupando meno spazio.
Credo Apple manterrà ancora una fotocamera da 8 MP. Hanno investito risorse e tempo a partire dal 4S, migliorando puntualmente il risultato. Penso che il prossimo passo sarà un’apertura focale maggiore e un ulteriore miglioramento in condizioni di scarsa luminosità, piuttosto che un aumento (seppur lieve) dei megapixel.
meno male che una volta hai scritto che non pubblicavi notizie infondate come altri blog…
E lo ribadisco. Qui la fonte c’è e la verifica delle tecnologie di cui si parla pure.
Ma per favore…