Il sistema economico, come saprete, è in difficoltà. Gli imprenditori che investono in Italia sono chiamati eroi, perché nonostante il carico fiscale elevato e tutte le altre difficoltà riescono a produrre fatturato e utili.
Negli ultimi tempi molti investono sui servizi, perché tecnicamente sono meno rischiosi in termini di investimento. Ma ricordiamoci che la nostra storia è basata sulla manifattura e abbiamo una galassia di piccole e medie imprese molto attive.
Si può fare parte di tutto questo attivando un impianto produttivo, per la semplice lavorazione dei materiali o per la fornitura di servizi a terzi. Comprare i macchinari industriali, però, è molto costoso, per tale motivo potrebbe essere un grande aiuto comprarli di seconda mano, magari con delle aste.
La società più attiva in Italia in questo campo è Surplex che funge da piazza dove vendere o acquistare macchinari, organizzare aste e molto altro. Nel suo catalogo ci sono marchi come ABB, Bayer, Daimler e ThyssenKrupp. Il suo raggio di azione copre tutta l’Europa.
La società ha anche realizzato un’applicazione per iPhone e iPad per gestire le aste e osservare i prodotti disponibili nelle aste. I macchinari fanno riferimento alla lavorazione del legno, del metallo o a macchinari in generale. Il tutto è sincronizzato con il materiale presente sul sito, in modo da avere l’archivio nella propria tasca.
Nell’app è possibile:
- Leggere la scheda di ciascun macchinario.
- Conoscere le condizioni dell’asta, la scadenza, il prezzo base ed effettuare un rilancio.
- Vedere le foto del macchinario in vendita.
- Aggiungere una scheda a un elenco di preferiti.
- Utilizzare il motore di ricerca per trovare ciò che serve.
L’app di Surplex pesa 1,8 MB e si scarica gratuitamente nell’App Store. Volendo è disponibile anche la versione per Android che pesa 876 KB e si può scaricare gratuitamente nel Google Play Store.