The Walking Dead Second Screen

Il concetto di second screen sta prendendo piede anche in Italia. In pratica, mentre si vede la Tv, abbiamo la tendenza di utilizzare contemporaneamente gli smartphone e i tablet. Per tale ragione alcuni canali hanno pensato di creare delle app per aumentare il realismo e l’interazione con le trasmissioni, usando il dispositivo mobile come secondo schermo. In Italia, per esempio, ciò avviene con l’app Mediaset Connect mentre si vedono le partite di calcio.

Negli Stati Uniti questo sistema per iPad è utilizzato da AMC per il telefilm The Walking Dead, che narra la storia di alcuni sopravvissuti a un’epidemia che trasforma i morti in zombie. Un racconto avvincente che aumenta il realismo proprio con l’uso del second screen.

Collegandosi con l’iPad durante la messa in onda degli episodi, si può osservare sul tablet una storia sincronizzata fatta di informazioni sui personaggi, approfondimenti della storia, gallerie di foto e anticipazioni sulla puntata successiva.

L’utente può seguire meglio la puntata avendo informazioni necessarie per comprendere meglio il susseguirsi delle vicende. Sarebbe carino avere questo sistema per tutti i telefilm.

Unisciti alla conversazione

1 Comment

  1. Mah!? Per me il second screen è abbastanza inutile, l’uomo non è multitasking se la mia attenzione è sull’ipad non può essere sul telefilm e viceversa, gli unici vantaggi possono averli gli eventi sportivi/televisivi, dove non è necessaria un attenzione costante, ma in film e serie TV a mio parere è inutile.

Leave a comment

Cosa ne pensi?