Apple ID

Ma tu sei veramente tu?”. Sembra una domanda banale, ma é molto importante per essere sicuri che all'accesso delle proprie informazioni on line sia l'utente in questione e non un hacker. I computer al momento non possono comprendere chi sia l'utente originale e chi il falso, portando a delle situazioni molto sgradevoli. Uno dei sistemi più efficaci è il passaggio a doppio step.

Siccome si presuppone che uno smartphone sia in possesso del legittimo proprietario, il sistema a doppio step prevede di mandare un SMS al telefono, contenente un codice da inserire nel doppio passaggio, dopo aver inserito la password. Un codice monouso temporizzato che previene gli accessi fraudolenti. Un sistema che anche Apple usa.

Dopo l'utilizzo del sistema negli Stati Uniti, ora il doppio step é disponibile anche in Italia, oltre a Canada, a Germania, Giappone, Francia e Spagna. Per attivare il servizio bisogna avere un operatore abilitato, che in Italia sono TIM, Vodafone, H3G e Wind. Potete farlo nell'apposito sito.

Lascia un commento

Cosa ne pensi?