Da diversi anni in rete esistono dei siti che permettono di ottenere una traccia audio da un video di YouTube. Il meccanismo è molto semplice e consiste nello scorporare l’audio da un video, con la conseguente conversione in formato Mp3. Una procedura poco corretta dal punto di vista dei diritti d’autore, che ha portato anche all’inaccessibilità dei video musicali di YouTube in alcuni paesi, come la Germania.
Fortunatamente in Italia è ancora possibile. Una possibilità che permette di avere applicazioni come Play Tube Convert. Quest’app, per iPhone e iPad, offre varie funzioni:
- Permette di scaricare i video da YouTube per la visualizzazione off line.
- Permette di estrarre una traccia audio da un video e trasformarla in Mp3.
- Permette di selezionare un frammento dell’audio e trasformarlo in suoneria per iPhone.
L’applicazione consente anche i download multipli. Play Tube Convert pesa 12 MB e si acquista per 0,89 € dall’App Store.
Buongiorno Kiro.. Io l’ho appena scaricata ma onestamente non capisco come funziona. Ti spiego: vado su un sito proposto per la ricerca di un brano, lo trovo e clicco su play. Mi dice di dare un nome, ok.. Poi carica qualcosa e scompare tutto, senza ritrovarmelo da nessuna parte…. Cosa mi sfugge?
Grazie!