greetings too iphone 5C

Nei piani strategici di Apple l'iPhone 5C, il telefono colorato successore del 5, sarebbe stato accolto molto bene, con persone giovani e dinamiche pronte a sfoggiare il loro telefono con i colori pastello. Ciò che in Apple non avevano tenuto conto era il fatto che il mondo è in una fase di recessione economica e la politica dei prezzi è un po' iniqua.

Secondo i dati dell'ultimo trimestre fiscale, Apple ha venduto 51 milioni di iPhone. Di questi non sappiamo esattamente quanti sono gli iPhone 5, i 5C, i 5S o, addirittura, i 4 e 4S. Secondo l'analista JM Manness è opportuno stimare gli iPhone 5C a 13 milioni di unità vendute.

Una cifra inferiore alle aspettative di Apple. Lo stesso Tim Cook si è dichiarato un po' deluso dal progetto e, forse, si rifarà abbassandone il prezzo con l'arrivo dell'iPhone 6. Ma intanto quello che è un insuccesso per Apple, rappresenterebbe un enorme successo se capitasse alla concorrenza.

Basti pensare che Samsung ha venduto 9 milioni di unità del Galaxy S4 e il prezzo è anche inferiore a quello dell'iPhone 5C. Ciò porta a pensare che ha incassato più Apple con il 5C che Samsung con il suo S4. La società coreana si è sicuramente rifatta vendendo modelli molto diversi, per fasce di mercato molto varie.

L'ottimo LG G2 ha venduto 2,3 milioni di unità, mentre tutti gli smartphone con Windows Phone hanno venduto 8,2 milioni di unità. BlackBerry, che un tempo era la regina del settore, ha venduto 6 milioni di unità con tutti i modelli in catalogo.

Quindi un insuccesso di Apple è da considerare sempre nell'ottica dei grandi successi della società.

Join the Conversation

8 Comments

  1. Questo è dare voce a risultati falsi che girano in rete.. falsi perché si prende in considerazione solo gli USA e perché solo gli smartphone presi con contratto (e in USA iPhone viene prese generalmente solo con contratto, mentre Samsung vende in tutti i modi possibili). Se mostriamo i valori di iPhone 5C e Samsung S4 venduti in assoluto, questi dati non sono veri.

    1. Non è vero, perché in America Apple dà la possibilità di acquistare iPhone sbloccato a prezzo pieno. Quindi le modalità di vendita di Apple e Samsung sono le medesime. Anche partendo dal tuo presupposto, Samsung a ottobre 2013 (non ho trovato stime più recenti) aveva venduto 40 milioni di Galaxy S4 nel mondo. Ora, in un trimestre Apple è riuscita a vendere solo in America 12 milioni di iPhone 5C. Mi sembra evidente che la bilancia penda decisamente a favore di Apple.

    2. Lo hai già scritto su Saggiamente,ora lo scrivi anche qui,non ti bastano le risposte,evidentemente,per Apple sono venduti gli iPhone attivati,per Samsung,venduti,sono anche quelli venduti ai rivenditori,ma poi molti potrebbero essere invenduti ai clienti e quindi tornano in casa Samsung.

  2. Bhé, il 5C ha deluso Apple, ma di fatto sta andando molto… aiutata anche dal fatto che i recenti Samsung sono una vera schifezza… (secondo me l’ultimo buono è stato l’S2) …
    Per il resto, onestamente mi aspettavo di più dall’LG G2 … che è davvero un terminale di alto livello.
    Nokia vabé…. ha fatto le sue scelte, che hanno determinato una abbondante diffusione del suo sistema. Ora devono fare qualche prodotto premium ma veramente… poi ne riparliamo! 😉

    1. Si l’ultimo trimestre. Il primo del 2014, come saprai visto che siamo a marzo, sarà disponibile ad aprile.

      1. Infatti 😉

        Cmq bisognerebbe capire quanti di quei milioni di 5C sono stati “venduti” via contratti telefonici… Penso la stragrande maggioranza.

  3. Ma infatti APPLE vende per il 70% ai carrier enon ai clienti finali. APPLE conta anche troppo sui carrier telefonici, e sembrerebbe che le unità di venduto dichiarate da APPLE, siano semplicemete sovrastimate, in quanto proprio i terminali venduti ai carrier risultano preattivati (IN USA), quindi non è attendibile come dato… Sui 57 milioni dichiarati, sembrerebbe che di realmente venduti, ossia finiti nelle mani dei consumatori siano circa 44 miloni….

Leave a comment

Cosa ne pensi?