RoomScan

Quanto è grande la stanza in cui siete adesso? Che forma ha? A scuola ci chiedevano di disegnare le nostre case, in modo da farci comprendere l'importanza delle proporzioni. Nulla che al giorno d'oggi non possa essere effettuato con un iPhone.

L'applicazione RoomScan, per iPhone e iPad, a tal proposito ha una marcia in più. Grazie all'utilizzo dell'accelerometro e il giroscopio, l'app comprende l'area in cui ci stiamo muovendo disegnando esattamente la forma della stanza. Per usarla bisogna seguire uno schema che possiamo chiamare A-B-C-D-A-B vale a dire che bisogna appoggiare il dispositivo su un muro, poi spostarsi al secondo muro, poi al terzo e così via, ritornando al primo muro e al secondo per chiudere il circolo.

Ad ogni spostamento l'applicazione calcola i passi effettuati. Se il muro dovesse essere non omogeneo, quindi con rientranze e forme geometriche, dovrete posizionare il telefono su ogni singola parete. Il risultato al termine del processo sarà una planimetria della stanza, con tanto di calcolo dell'area. Secondo gli sviluppatori, l'app sbaglia al massimo di 10 centimetri.

RoomScan pesa 8,1 MB e si scarica per 4,49 € nell'App Store.

Lascia un commento

Cosa ne pensi?