Avete presente quando visitate un sito protetto da un sistema di criptazione e vi appare il simbolo del lucchetto? Quel simbolo significa che la comunicazione avviene sotto una chiave protetta. Semplificando significa che un hacker a cavallo si avvicina ai cancelli, sicuro di conoscere la parola d'ordine per entrare, scoprendo che la guardia parla tutt'altra lingua.
Il problema è che una di queste lingue, il protocollo OpenSSL, è stato affetto da un bug per molto tempo. Lo hanno scoperto dei ricercatori finlandesi di Codenomicon, una società che sviluppa sistemi di sicurezza. La falla è stata chiamata Heartbleed, cioè cuore sanguinante, e avrebbe potuto far diffondere dei dati protetti.
Nel sito ufficiale c'è tutta la documentazione adatta a comprendere il problema fino in fondo. Problema che dovrebbe essere stato risolto, ma da prendere in considerazione se lavorate nel settore o semplicemente volete approfondire la questione.
C'è anche un sito, chiamato LastPass, dove è possibile inserire l'indirizzo di un servizio che fa uso della connessione crittografata e sapere se è stato colpito dal problema.