Questo slideshow richiede JavaScript.

Tenete bene a mente questo tipo di dispositivi, perché tra qualche mese saranno disponibili ovunque e renderanno la nostra vita migliore. Perché? Perché ci faranno risparmiare tempo e il tempo è l’unico elemento non rinnovabile, preziosissimo, che nessuno ci darà più indietro.

Non so se vi è mai capitato di perdere le chiavi, il telefono, il cane, il portafogli e tante altre cose. Cosa si fa in questi momenti? Oltre ad andare nel panico, si buttano al vento almeno 10 minuti per andare in giro a cercare l’oggetto perduto. Una cosa che non accadrà con un sensore come Chipolo.

A forma di bottone, dal diametro di 35 millimetri e sottile 5 millimetri, Chipolo consente di effettuare un collegamento costante con lo smartphone, sia esso con iOS o Android, e sfruttare il collegamento bluetooth 4.0 per cercarlo in un’area di 60 metri.

Nella confezione, oltre al chip, c’è anche un anello di metallo per collegarlo alle chiavi, al cagnolino o allo zaino. Per usarlo bisogna scaricare l’app gratuita ufficiale, ed effettuare l’associazione che avviene in pochi istanti. E’ possibile anche dare un nome a ciascun Chipolo e associarne più di uno per monitorare vari oggetti.

L’app consente di vedere il Chipolo con una sorta di bussola, con la riduzione del numero dei metri quando ci avviciniamo al chip, ma volendo lo si può fare anche suonare. Una chicca: contiene un sensore di temperatura per sapere la temperatura esatta dell’ambiente in cui lo si appoggia.

Se si perde lo smartphone, invece, basta scuotere il chip per far suonare il telefono, anche a vibrazione attivata. Inoltre c’è la funzione parcheggio. Se lo si lascia in auto e ci si allontana, andando anche oltre i 60 metri di copertura, il telefono ricorda l’ultima posizione registrata e permette di usare le mappe per trovare l’auto anche a chilometri di distanza. Ovviamente se nel frattempo ve la rubano non avrete la posizione aggiornata. Al massimo dovrete essere fortunati di finire nell’area dei 60 metri di copertura.

Chipolo è disponibile in 9 colori e presenta una caratteristica molto utile: la batteria sostituibile. L’autonomia è di 6 mesi e quando si scarica non dovrete buttarlo via, ma semplicemente sostituire la batteria per avere altri 6 mesi di copertura.

Il dispositivo costa 24 €. In Italia è distribuito da Hinnovation.

Leave a comment

Cosa ne pensi?