C’è grande attesa per quest’anno in riguardo all’arrivo dei nuovi prodotti di Apple. La società di Cupertino dovrebbe presentare il nuovo oggetto del desiderio e ravvivare le vendite aziendali. Si dice che questo nuovo hardware sia un orologio intelligente: l’iWatch.
In realtà la società aveva già sviluppato un orologio ben 31 anni fa, nel 1983. Lo rivela Hartmut Esslinger, che ha lavorato in Apple fino al licenziamento di Steve Jobs, nel suo libro Keep It Simple: The Early Design Years of Apple 1, dove racconta l’evoluzione del design dei prodotti di Apple, includendo anche dei prototipi mai commercializzati.
Tra questi prototipi c’era proprio quello di un orologio. Un modello senza schermo, con cinturino in stoffa e quadrante con i numeri da 0 a 9. L’orologio andava collegato con una cuffia munita di microfono e serviva, appunto, per telefonare.
L’iWatch sarà sicuramente anni luce più avanzato, ma resta curioso sapere che la società lavorava a tantissime cose che poi si sono tradotti in prodotti reali a distanza di decenni.