Di recente vedo un grande fiorire di newsletter. Questo strumento, che consiste in un’iscrizione per la ricezione di email con delle informazioni, era usato tantissimi anni fa, prima dell’arrivo dei blog, perché erano l’unico strumento per veicolare le notizie senza passare per l’allora difficile realizzazione di siti web.
Per creare una newsletter, magari collegata alla vostra attività commerciale, potete usate servizi on line come MailChimp che è gratis fino a 2.000 iscritti, oppure potete creare la newsletter con Mail Designer 2 e inviarla ad un aggregatore di email. In quest’ultimo caso non ci sarà un limite di iscritti. Inviando un’email ad un indirizzo speciale, dove avete attivato i permessi di amministrazione, quel messaggio sarà erogato a tutti gli iscritti.
Il segreto in un messaggio efficace sta nel modo in cui lo si presenta. A tal proposito Mail Designer 2 consente di creare delle grafiche con estrema semplicità, scegliendo tra i temi disponibili, e spostando gli oggetti trascinandoli. Potete aggiungere pulsanti, video, foto, link attivi ed effetti. Il risultato sarà simile ad una pagina web, ma ricevuta per email.
L’app consente anche di esportare i temi creati per l’importazione in MailChip o per il caricamento in rete mediante la conversione in HTML. Mail Designer 2 pesa 207 MB e si scarica per 8,99 € fino al 17 luglio, dopodiché costerà il triplo.