Negli ultimi mesi sono circolate tante immagini relative all’iPhone 6. Immagini false oppure vere, non lo sappiamo ancora, ma una di queste riportava una scocca posteriore con il logo ritagliato. Da alcune prime ipotesi si era sospettato che quel foro servisse ad implementare un sistema come quello del MacBook, cioè un logo luminoso utilizzabile, per esempio, per ricevere delle notifiche.
Di recente, però, è iniziata a circolare un’altra foto che potrebbe risolvere il mistero. Nell’immagine si vede il foro colmato da un materiale diverso da quello della scocca. Questo lascia pensare ad un sistema visto nel primo iPod Touch: vale a dire una sezione ritagliata nel case per far si che le onde radio non siano schermate.
Se ciò fosse vero dovremmo pensare che Apple abbia rinunciato all’antenna-cornice, come quella integrata dall’iPhone 4. Il prossimo iPhone, quindi, potrebbe avere l’antenna nascosta nel logo sul retro e non sulla cornice come i precedenti.
Se così fosse, tutta la fanfara che è stata fatta da Apple riguardo l’antenna esterna si rivelerebbe unicamente marketing, senza un miglioramento effettivo della ricezione. Anche se mi sembrerebbe strano: sembra logico che un’antenna esterna abbia più sensibilità.
secondo me solo l’antenna wifi.. come per l’ipad.. le antenne cellulari saranno sempre sopra e sotto
potrebbe servire per l’NFC