iMessage spam

Gli spammer sono sempre attenti ai sistemi di comunicazione. Il loro obiettivo è colpire più persone possibili perché, grazie alla legge dei grandi numeri, qualcuno ci cascherà sempre e quel qualcuno porterà denaro con investimenti tutto sommato bassi.

Visto che iMessage copre centinaia di milioni di dispositivi e mandare messaggi è gratis, gli spammer avrebbero trovato un modo per inviare messaggi a caso con link che rimandano a siti truffaldini. Tom Landesman, che lavora alla società antispam Cloudmark, ha dichiarato che negli ultimi tempi lo spam su iMessage è aumentato del 30%.

Personalmente a me non è mai arrivato un messaggio pubblicitario sul circuito di Apple, non so a voi. Molto probabilmente si utilizzano i database degli indirizzi email che, mediante dei sistemi di check-in, consentono di scoprire quale è collegato ad un account iMessage e quale no.

Tramite degli account creati ad hoc si possono mandare messaggi a raffica perché, in fondo, non bisogna chiedere un autorizzazione per mandare un messaggio. Gli account di iMessage non sono semplici da creare, quindi l’esplosione di questo fenomeno potrebbe avere una vita molto difficile.

Join the Conversation

1 Comment

  1. Anche a me non si è mai verificata una situazione del genere. Mi sembra il classico tentativo di screditare un’azienda. Poi per quanto riguarda il futuro chi lo sa, potrebbe anche verificarsi.

Leave a comment

Cosa ne pensi?