U2

E io che mi ero espresso a favore della loro finezza negli affari. Con un ragionamento su un nuovo modello di business, strategie di marketing e cose del genere. Invece gli U2 non hanno mai pensato di regalare il loro album Songs of Innocence, bensì sono stati pagati.

Come scrive l’Indipendent irlandese, paese che vede i natali degli U2, la famosa band ha ricevuto del denaro da Apple per offrire il loro brano nell’iTunes Store. La cifra si aggirerebbe intorno i 100 milioni di dollari, con il concerto per i giornalisti e lo spot per l’Apple Watch inclusi.

L’album è in regalo fino al 13 ottobre per i 500 milioni di account iTunes, sparsi per 119 paesi. In questo modo agli U2 vanno visibilità e denaro, mentre Apple ha la benevolenza dei fan del gruppo, oltre a poter aumentare il numero di account. Chi apre un account Apple, infatti, ha l’album in omaggio.

Visto che Apple Pay verrà rilasciato proprio ad ottobre, viene da pensare che la società voglia aumentare quel numero di 500 milioni per il giorno del debutto.

Tagged:

Leave a comment

Cosa ne pensi?