Se comprate un DVD e vostro fratello vi chiede di vederlo, voi certamente non rispondete di no perché è per uso personale. Stessa cosa per i libri, la musica o i software. Il problema, però, è che molte di queste cose, diventando digitali, sono state saldate ad un account per evitare la pirateria. Questo rende impossibile dare un contenuto virtuale ad un familiare.
In realtà da oggi è possibile. Con iOS 8 Apple ha integrato la funzione Family Sharing che consente di condividere la musica, film, libri e applicazioni comprati su iTunes. Questo significa che se avete comprato un film e vostro fratello vuole vederlo, può farlo scaricandolo dal suo account.
L’importante è impostare il proprio nucleo familiare che può contenere fino a 6 membri. Il fondatore (in teoria il capo-famiglia) può invitare gli altri membri inserendo il loro indirizzo iCloud. Per farlo dovrà indicare una carta di credito di uso comune dove saranno effettuati gli acquisti.
Un’operazione fastidiosa, ma che serve a garantire quel rapporto di fiducia che dovrebbe esistere alla base delle famiglie. In altre parole, evita che delle persone in giro per la nazione si mettano d’accordo per dividersi gli acquisti.1
Una volta creata la famiglia, ognuno potrà scaricare il contenuto degli altri. Per esempio per le app bisogna andare in App Store > Aggiornamenti > Acquistate (o App Store > Acquistate > I miei acquisti da iPad) e scegliere nell’elenco un membro della famiglia. Qui, dopo aver atteso qualche secondo, appariranno tutte le app, gratuite o a pagamento, scaricate da quella persona. Stessa cosa in iBooks e iTunes Store.
Se non volete che un’app o altro contenuto sia vista dagli altri membri, andate nei vostri acquisti e fate uno slide verso sinistra sull’app in elenco, per poi premere il pulsante “Nascondi”. Stessa cosa per i libri o la musica. In questo modo potrete essere certi che il vostro bambino non legga i fumetti di Milo Manara, per esempio.
La funzione Family Sharing non si limita alla condivisione dei contenuti acquistati, ma crea automaticamente un calendario condiviso che si chiama Family. Quando andate nel calendario potete segnalare gli appuntamenti comuni a tutti i membri, come le cene di famiglia, l’appuntamento con il dentista, le vacanze e così via. In questo modo nessuno dimenticherà gli eventi.
Inoltre viene creato un album condiviso in iCloud. In questo modo potrete caricare le foto da mostrare a tutti i membri. Per usarlo assicuratevi che sia spuntata l’opzione in Impostazioni > Foto e Fotocamera > Condivisione foto di iCloud. Entrando nell’app Foto basta selezionare una foto, premere sul pulsante di condivisione in basso a sinistra e premere su Condivisione iCloud. Si apre un pop-up dove potete inserire un commento e scegliere l’album condiviso. Così come potrete commentare le foto caricate dagli altri.
Lo stesso meccanismo si usa per la condivisione della propria posizione. In iMessage potete decidere se attivare, per ciascun membro, la posizione sulla mappa. Entrate nell’elenco dei messaggi, scegliete il familiare e premete su Dettagli in alto a destra. Lì appare un elenco dove potete decidere se condividere la posizione. Con l’app Find My Friend saprete dove sono i familiari.
Il sistema in generale è molto utile e consente di avere maggiore interazione tra i membri della famiglia. Ovviamente ognuno di loro deve avere un dispositivo di Apple.
- Non è possibile inserire una persona di una nazione diversa. Serve ad evitare di avere contenuti acquistati in valuta estera. ↩
Ha senso farlo col proprio partner? Il telefono del famigliare può fare acquisti in proprio o diventa dipendente dal “padre”?
Perché non dovrebbe avere senso? Per gli acquisti in proprio non ho provato, ma di sicuro se si ha del credito iTunes si usa prima quello
Me lo chiedevo perché mi sembra troppo bello per essere vero che possa usare tutte le app che possiedo ed ascoltare tutta la musica che ho su itunes, senza che ci siano risvolti negativi, tipo l’impossibilità di fare acquisti in proprio senza utilizzare la carte di credito “master”…
Sto solo chiedendo per capire, eh 🙂
Tutti gli acquisti passano per la master. Ogni membro può caricare il credito iTunes e usare quello.
Ma dopo si possono toglier membri della famiglia o rimarrà statica o c’e un minimo di tempo prima di cancellare un utente della famiglia? e i contenuti scaricati rimangono nel dispositivo anche quando non si e + parti della famiglia?
Ciascun membro può andarsene quando vuole. Il Capo può mandare via ciascun membro quando vuole.
Quando un membro non fa parte più della famiglia i contenuti che ha acquistato vanno via con lui e non saranno utilizzabili se non pagandoli.
Domanda: ma anche gli altri membri devono aggiornare a IOS 8? mio figlio ha un iphone 4 e nin riesce a accettare l’invito.
Obbligatorio avere ios8.. Quindi niente iPhone 4
Su app store ho provato a nascondere le app ma tornano come zombie ad ogni accesso. Bug o errore mio?
Qualcuno mi sa dire se l’autorizzazione agli acquisti la si può fare anche per un componente che non è un bambino?