Profilo iPhone 6

Apple è sempre stata molto focalizzata sui particolari e Jonathan Ive, capo del design dell’azienda, lo fa presente ad ogni intervista. Alla luce di questo, tutti si chiedono perché l’iPhone 6 e 6 Plus hanno un bordo sulla fotocamera?

Il design dei telefoni, con quel rilievo, non rende molto stabile l’appoggio su una superficie piana. Essendoci un punto di leva si avrà necessariamente instabilità quando si usa lo schermo. Un effetto che sparisce quando si usa una custodia che, avendo il foro per la fotocamera, va a colmare lo spazio necessario per riempire lo spessore del telefono.

Ma allora se è necessario usare una custodia, quindi creare spessore, perché costruire un telefono sottile? La scelta di creare l’iPhone più sottile di sempre sembra solo una gara tra ingegneri. Ma a noi utenti delle gare tra ingegneri non interessa nulla.

E mentre qualcuno di questi avrà avuto una promozione per il risultato raggiunto, ci sono persone che lamentano di aver piegato il telefono trasportandolo in tasca. Perché forse qualcuno degli ingegneri non ha calcolato che apportando una certa forza sull’alluminio, questi si deforma.

Una gara che ha portato ad una cornice sulla fotocamera di cui anche Apple sembra vergognarsi. Nelle foto presenti nella pagina dell’iPhone, per esempio, sembra che la società tenti di nascondere quello scalino il più possibile, per esempio nascondendola nelle foto di profilo.

E allora capisco la necessità di averla per distribuire meglio le 5 lenti sul sensore, ma creare un telefono un paio di millimetri più spesso, magari avendo spazio per una batteria ancora più capiente, rendendolo anche più resistente alle pressioni sul case, magari tanto male non sarebbe stato.

L’ingegnere non avrebbe vinto la sommessa, ottenuto un promozione, ma poco male. Noi avremmo avuto un telefono un più degno del nome Apple.

[youtube=https://www.youtube.com/watch?v=WKd6gT3Kz10&w=530]


[youtube=https://www.youtube.com/watch?v=znK652H6yQM&w=530]

Join the Conversation

23 Comments

  1. Di solito me ne guardo bene dal commentare sul vostro sito, ricco di sciocchezze. Ma sta volta mi scappa proprio….conoscete i metalli? Come pretendete che un monoscocca di alluminio (anche se fosse più spesso) di 7mm non si pieghi alla pressione? Io ho piegato un 5, sedendomi sopra per sbaglio e l’ho rimesso a posto in un attimo. E’ normale, ma non perchè c’è una mela ma perchè si chiama alluminio, materiale forse a molti sconosciuto. Ma se preferite, potete aprirlo e metterci una barra di acciaio anti torsione da mezzo chilo! Tutto ciò ha un solo nome. Ignoranza.

    1. Ti invito a rileggere l’articolo dove spiego, chiaramente, che la mia critica è volta proprio alla decisione di usare un materiale che si piega facilmente.

      È normale che si piega? Si
      È normale che una società lo sappia e lo utilizzi per un telefono da 800 €? No

      1. Ho letto benissimo. Un cellulare da 1000 euro se me lo fai di plastica te lo tiro in faccia. tutto qui. Critica all’uso dell’alluminio…ma per favore. Pure Samsung mo ha capito.

      2. Se non ti piace per 1000 € semplicemente non lo compri. Non c’è bisogno di tirarlo a nessuno. E per l’inciso siamo ancora in un paese libero e posso criticare in maniera costruttiva, argomentando il tutto, quanto voglio.

      3. PS: da quel poco che ti seguo mi risulta che prima hai sbavato sulla sottigliezza, sul fine e raffinato ora critichi che si piega. Su su, un po’ di coerenza.

      4. Ma vi chiamate melamorsicata o “robottinoverdefigata” ?

        “Tutte queste dichiarazioni hanno generato altissime aspettative. I nuovi prodotti di Apple sono innovativi, di certo evolutivi, ma non rivoluzionari. E questo elemento ha rovinato la possibilità di poter godere delle novità. Novità che sono molto interessanti: il nuovo iPhone è fantastico e il sistema Apple Pay è ciò che si chiedeva da anni.”

        https://www.melamorsicata.it//mela/2014/09/11/mie-considerazioni-keynote-9-settembre/

      5. innovativi, di certo evolutivi.

        poi…si piega, scelta sbagliata l’alluminio…..fotocamera sporgente.
        Ho speso 950 euro anche per i materiali, non lo piegherò perchè gli errori si fanno un volta. _Buon proseguimento.

      6. Innovativi ed evolutivi si traduce con sbavo sulla sottigliezza? Qui si vuole leggere cose mai scritte, come vedere i miraggi nel deserto.

        Buon proseguimento anche a te.

    2. Magari potevano rivedere la sezione, mettendo piccole nervature interne per irrigidirla aumentando il momento di inerzia. Si sarebbe piegato comunque, ma sarebbe stata necessaria più forza. Magari si giocavano quegli 0.3 mm che gli avrebbero però consentito di annegare la fotocamera all’interno del design. Però, di certo, sarebbe costata di più e il peso sarebbe cresciuto leggermente. Hanno preferito compromettere il design (camera sporgente) e la funzionalità (l’iPhone si piega) e premiare il peso e la sottigliezza – così te lo dimentichi in tasca e lo pieghi XD

      Sostanzialmente sono d’accordo con Kiro quando dice che la fotocamera sporgente non è “degna” di Apple, Jobs sarebbe andato in capo al mondo per cercare un fornitore adatto ad incastrare tutto, piuttosto le faceva cesellare una ad una a mano!

      1. Visto che Kiro ha da uomo cancellato il mio commento e bloccato il mio user, dico solo più che il tuo di commento è coerente e puntuale su una cosa che tra l’altro condivido per la fotocamera. Sulle nervature interne non concordo ma poteva essere una buona idea!

      2. Fabrizio non cancello mai i commenti educati. Il tuo non lo era e continuerò a cancellare e bloccare chi si esprime con maleducazione, odio o poco rispetto.

      3. Nessun odio. Odio è una parola che se anche non ti può sembrare, non è nel mio vocabolario. Ho usato parole come “sciocchezze” ed “ignoranza”. Non sono parolacce. Ingoranza l’ho usata perchè su un blog con questo nome, tirare fuori di nuovo la storia dell’alluminio che si piega come già successo per il 5 e 5s vuol dire “ignorare” che lo si dice tutte le volte. Ma cmq, va bene così. Solo, mi permetto e poi non scrivo più, non osannate un prodotto e poi nell’articolo dopo lo distruggete. Criticare va bene, cambiare completamente idea sulla stessa cosa solo dopo un paio di video sul web è un’altra. Ciao.

    3. Uno spessore di alluminio anche sottile può reggere grandi forze… se con la giusta struttura.

      Qui devo da ragione a Kiro, con questo iphone Apple ha veramente fatto la pipì fuori dal vaso.
      L’errore più madornale che un qualsiasi ingegnere vedrebbe è la forma arrotondata.
      Lo stesso spessore ma con angoli squadrati avrebbe comportato una resistenza alla flessione 20 volte superiore.
      Nel 5 (e precedenti) il display era “dentro” la struttura e questo lo rendeva parte attiva nella resistenza. Ora è “sopra” e disgiunto.
      Il 6 (e ancor peggio il 6s) da questo punto di vista è progettato da un totale idiota.
      Se poi ci aggiungiamo il fatto della telecamera sporgente si capisce che il capoprogetto andrebbe appeso per le palle e mandato a lavorare in samsung.

      1. Non condivido il discorso che il progetto è sbagliato in toto, ma l’ultima frase mi ha fatto scassare 🙂
        La fotocamera sporgente non si può guardare, oltre che compromette l’appoggio su superficie piana. Ma gli angoli arrotondati son stati fatti per “agevolare” la presa di un un dispositivo molto grande e per estetica. Come dici tu un bordo a L avrebbe garantito maggior resistenza alla torsione (anche se son riuscito a piegare un 5 maldestramente). Speriamo solo, nel caso fletta un po’, che il display non esca dalla sede o peggio si rompa.

      2. Che arrotondato sia più bello (molto più bello) da vedere non c’è dubbio.
        Però ho paura che lo renda davvero delicato.

        A me capita spessissimo di dimenticarmi il 5 nella tasca posteriore. e quando capita ci rimago seduto sopra anche per parecchio tempo.
        Nonostante questo è sempre perfetto e me stupisco.

        Questa cosa per il 6 mi spaventa. Di sicuro mi fa propoendere per il 6 e non per il 6+ che vedo molto a rischio.
        La fotocamera proprio non si può vedere, oltre tutto questo significa che quel punto sarà sempre il punto più a contatto con le superfici e quindi con veloce abrasione. Pessimissimo.

        E’ evidente che è fatto per essere utilizzato con un case, lo trovo assurdo, li ho sempre odiati e mi rifiuto di doverli usare.
        Sono curioso di vedere se e come Apple interviene, di certo sarà sommersa di richieste di garanzia e dovrà dire qualcosa di ufficiale per negarle in toto.

      3. Sì, dopo aver nascosto con photoshop….prima o poi dovrà affrontare il problema in un ipotetico 6s. O in assistenza. Non dimentichiamoci però che il tutto è compensato da fior fiori di articoli anche su siti relativamente seri che dicono che è il nuovo punto di riferimento nei cameraphone, comparando le inguardabili foto in low light dell’S5…che da battere in diurna è dura eh!

  2. poi il bordo squadrato aveva i suoi pregi. provate a fare un autoscatto con una saponetta perfettamente tonda. il 5 lo appoggiavi in verticale e orizzontale, c’erano addirittura applicazioni che lo facevano anche ruotare sfruttando la vibrazione.

    Andava fatto spesso quanto la camera (magari facendo un upgrade della batteria, vero upgrade utile da un 5s) e con profilo con il lato piatto utilizzabile per farlo star su in piedi.

  3. Quando è quadrato perché è quadrato… quando è tondo perché è tondo…
    non siete mai contenti…
    in ogni caso il problema della pressione si verifica con il 6
    Plus e non con quello normale.

    Oltretutto, è quasi scontato che tutti
    noi utilizziamo una custodia e che tutti vogliamo che le foto siano ben fatte…
    allo sappiate che la fotocamera deve essere esterna altrimenti se incassata la luce del flash colpisce il bordo della custodia e ci regala una pessima dominante cromatica su tutte le foto.
    Secondo me occorre sapere bene
    le cose prima di scrivere. Il design è importante ma anche la
    funzionalità.

    @Kiro dando sempre per scontato che utilizziamo una custodia, se ci pensi bene aver reso tutto il resto del design più fino a un senso… compresa custodia si va a filo della telecamera, altrimenti tutto l’iphone avrebbe avuto uno spessore maggiore senza motivo.

Leave a comment

Cosa ne pensi?