Nell’App Store abbiamo visto tante app che consentono di avere informazioni sul trasporto pubblico. La stessa Apple ha comprato HopStop per integrare queste informazioni nelle sue mappe, cosa tra l’altro ancora non avvenuta. Ma qual è il limite di queste app?
Il limite maggiore è che sono localizzate spesso con servizi esteri, soprattutto statunitensi. L’app Moovit, invece, funziona anche in Italia, per l’esattezza in 18 città, tra cui Napoli, Milano, Roma, Trento, Venezia e Torino.
Una volta inserito il punto di partenza, individuabile mediante la geolocalizzazione, e aggiunto il punto dove si vorrebbe arrivare, l’app calcola il percorso migliore indicando i mezzi di trasporto che bisogna prendere, i loro orari e i tratti a piedi.
Notifiche, avvisi, viaggi pre-programmati e navigazione passo dopo passo consentono di spostarsi senza problemi. L’app è basata sui consigli degli utenti, quindi se i percorsi si possono migliorare basta mandare il suggerimento e loro lo integreranno.
Moovit pesa 27,8 MB e si scarica gratuitamente dall’App Store.
Grazie! Io vivo a Barcellona, li normalmente abbiamo app localizzate per i minuti di attesa e il percorso dei bus (TMBApp oppure Temps-bus) ma come dice il buon FilApple CityMapper è il Moovit di alcune città, tra cui Londra e Barcellona.