Nonostante la mia presenza attiva da 10 anni nel settore Apple in Italia, non sono mai stato invitato ad un evento di Apple. In realtà qualche volta mi hanno invitato per l’inaugurazione di alcuni negozi, ma la trasferta doveva essere a mie spese, quindi ho desistito.
Il giornale tedesco Computer Bild, invece, era nella lista degli eletti di Apple ed era invitato ai suoi eventi. Scrivo al passato perché il suo nome è finito nella lista nera della società. Ora non sarà più invitata agli eventi e non riceverà prodotti da recensire.
Il problema è un video pubblicato su YouTube dove la sua redazione prova a piegare l’iPhone 6 Plus, dimostrando che applicando una forte pressione si può fare. La cosa non è piaciuta molto ad Apple.
Ovviamente Computer Bild sta provando a correre ai ripari e ha scritto una lettera aperta a Tim Cook, in cui tenta di giustificarsi. Il senso della lettera è che hanno condotto un test come un altro e non certo per gettare fango sulla società. Continueranno a testare vari prodotti e accetteranno il ban pur di rimanere credibili.
A volte la scure di Apple è veramente troppo pesante.
Dovevano almeno provare anche con qualche altro marchio concorrente !!!
… e hanno fatto bene !!! Perchè l’intero servizio era volto a screditare Apple. Ad ogni uscita di nuovo Iphone se ne inventano una. A me sembra che si piegasse anche il Samsung. In ogni caso perchè uno dovrebbe mettersi a piegare il telefono, quante cose di tutti i giorni si romperebbero a una simile sollecitazione !!!
Troppo pesante?
Facciamo un esempio terra terra:
Hai appena acquistato il tuo nuovo iPhone 6 Plus, tutto contento trovi un amico e gli mostri il tuo nuovo gioiello, e lui che fa?
Lo guarda un po’ e poi inizia a piegarlo fino a trovare il punto di rottura, magari mentre stai ordinando da bere per lui e per te!
Pensi che dopo ciò l’amico potrà ancora essere definito tale?
Questo esempio non regge molto. Il telefono non lo ha mica comprato Apple. Computer Bild stava testando la sua resistenza alle pressioni.
Allora perché se si fa un test in laboratorio dove a piegarlo è una macchina è ok, mentre quando lo fa una persona no?
Il commento è in base a quello che ho letto qui e da altre fonti, e cioè che l’iPhone in questione sia stato dato dato da Apple alla testata per farlo recensire, non distruggere.
E la resistenza meccanica non mi pare che sia mai stato un parametro preso in considerazione nelle normali recensioni (almeno prima di ora)
Io non ho mai scritto che l’iPhone del video è stato dato da Apple.
Vero, non l’hai scritto… l’avevo letto da un’altra parte (come scritto sopra) e per fugare ogni dubbio sono andato a leggere la lettera aperta di Computer Bild ed effettivamente, come sostenuto da te (mi permetto di darti del tu dato il tempo che ti leggo, se ciò ti offende ti prego di farmelo sapere), l’iPhone 6 Plus in questione se erano comprato.
No figurati, io dò del tu a tutti su internet
Ho visto il video sino ai primi tentativi di piegatura del Samsung. Il fatto che insista a cercare di piegarlo facendo pressione sul cristallo mi fa venire il dubbio che ci sia un po’ di malafede. Oppure nel resto del video provano a piegare il Note 3 puntando il fulcro sotto la fotocamera?