benchmark Mac Mini 2014

Qualche giorno fa abbiamo visto i nuovi Mac Mini, i computer entry level di Apple a cui bisogna aggiungere schermo, mouse e tastiera. I nuovi modelli hanno una nuova configurazione leggermente meno potente della precedente, in modo da abbassare il prezzo di vendita.

Ovviamente una configurazione più leggera porta a delle performance inferiori. Utilizzano Geekbench è stato possibile stimare questa differenza.

Per il test su core singolo del processore i nuovi Mac Mini con processore Intel Core i7 da 3 GHz hanno totalizzato 3137 punti contro i 2909 punti del Mac Mini con processore i7 da 2,6 GHz del 2012.

Passando a core multiplo, invece, le cose vanno diversamente. Lo stesso computer colleziona 6358 punti, mentre il vecchio ben 11319 punti. Quasi la metà della potenza. Un valore molto significativo.

Il motivo del calo delle performance, dichiara PrimateLabs, potrebbe giustificarsi con l’uso di un socket unico per CPU e GPU, contro i socket multipli usati in precedenza.

Join the Conversation

2 Comments

  1. Il Mac mini di quest’anno contende all’ipad mini 3 la palma di delusione dell’anno. Non solo è più lento ma l’uso di schede video integrate intel al posto delle radeon di 2 generazioni fa o le nvidia usate ancora prima ne limita anche l’utilizzabilità in molti contesti. Ho un mac mini con la radeon dentro e senza essere una scheggia o un top pc è comunque un computer versatile, piccolo, comodo e dall’ottimo rapporto qualità prezzo. Questo modello che dopo 2 anni e 3 generazioni di processori intel non riesce nemmeno a eguagliare le prestazioni del predecessore è un mezzo furto oltre che una grossa delusione.

Leave a comment

Cosa ne pensi?