fatturato Apple Q4 14

Qualche giorno fa abbiamo visto i rosei risultati dei conti trimestrali di Apple. Tra qualche giorno arriverà anche il resoconto annuale, ma intanto possiamo vedere con precisione cosa ha portato alla formazione di ben 42 miliardi di dollari, in crescita del 12% rispetto allo stesso periodo del 2013.

Dei 42 miliardi, il 56% è stato creato dalla vendita degli iPhone: 39 milioni di unità hanno portato ben 23,6 miliardi di dollari. Seguono le vendite dei Mac che, nonostante tutto, restano il secondo pilastro portante della società: ben 6,6 miliardi di dollari.

Poi ci sono gli iPad con 5,3 miliardi che sono quasi a pari merito con le vendite di app, film, musica, video e servizi su iTunes: 4,6 miliardi con l’11% del fatturato. Seguono gli accessori con 1,5 miliardi e ultima ruota del carro gli iPod che, nonostante tutto, hanno portato 460 milioni di dollari nella casse della società.

Il mercato più attivo è quello delle due Americhe con 16,2 miliardi, segue l’Europa con 9,5 miliardi e la Cina con 5,7 miliardi. Il primo cresce del 17%, il secondo del 19% e il terzo solo dell’1%. Cala il fatturato nel resto dell’Asia: precisamente del 3% passando da 2,1 a 1,9 miliardi di dollari.

Lascia un commento

Cosa ne pensi?