Amazon presenta Echo, uno speaker con assistente digitale

Amazon Echo

Sarebbe bello avere un’intelligenza artificiale in casa, in modo da chiedere qualsiasi cosa. Sono certo che un giorno ci arriveremo, ma nel frattempo dobbiamo passare per degli step intermedi. Uno di questi si chiama Echo ed è prodotto da Amazon.

Echo è uno speaker intelligente che integra un assistente virtuale che si chiama Alexa. Una volta collegato alla presa della corrente e collegato alla rete WiFi, Echo ascolta costantemente le voci dell’ambiente, fino a captare la parola Alexa che serve come apertura di un comando.

Ovviamente è inquietante sapere che c’è un dispositivo con un microfono sempre attivo in casa. Se la privacy degli utenti è protetta, cosa su cui non punterei molto, il dispositivo si trasforma in qualcosa di molto utile. L’assistente può riprodurre della musica, rispondere a delle domande sullo sport, il tempo o altro.

Visto che Alexa è nel cloud, periodicamente Amazon può aggiungere delle funzioni. Volendo, però, si può disattivare il microfono e attivarlo solo quando lo si usa. Amazon Echo sarà in vendita a breve negli USA per 199 dollari.

Cosa ne pensi?