Per le prime settimane ho provato a trasportare l’iPhone 6 senza nessuna protezione. Le sue dimensioni contenute, lo spessore ridotto e il design lo rendono sicuramente molto comodo da maneggiare. Ma non dimentichiamo che dall’altra parte della medaglia c’è la fragilità. Apple non ha ancora costruito, come hanno fatto alcuni concorrenti, un dispositivo in grado di resistere agli urti e all’acqua. Per questo motivo il telefono va protetto.
Alla luce del prezzo pagato per il dispositivo, viene da pensare che la cosa più saggia sia proteggerlo con una custodia. In questo periodo ne sto provando alcune. Oggi vi parlo di un modello creato da Proporta in collaborazione con Barbour. Forse avrete già sentito il nome di questo brand. Tratta una linea di abbigliamento dedicato al mondo delle moto, il movimento e la dinamicità.
La confezione è abbastanza curata. Mi ha sorpreso la chiusura magnetica. Un pezzo di cartone si chiude su un lato mediante un magnete. Di solito questo tipo di cose non si integrano nella confezione che viene considerata poco importante.
La custodia è a libretto. Si inserisce l’iPhone 6 dentro e lo si chiude per proteggere il lato posteriore e lo schermo. Il materiale è cotone cerato. È una qualità di stoffa rinforzata. Sul lato anteriore c’è il logo Barbour cucito in rilievo. Sul retro c’è lo stesso materiale ma non ci sono grafiche.
Una volta applicata restano scoperti i lati superiori e inferiori. I pulsanti vibrazione e volume restano coperti, ma si possono scoprire aprendo la custodia. Restano scoperti anche i pulsanti di accensione e la fotocamera.
La custodia è abbastanza rigida e, ovviamente, crea spessore. La chiusura è magnetica, quindi non si apre da sola. Ho riscontrato qualche difficoltà a togliere il telefono dall’alloggiamento per via della rigidità. Probabilmente quella plastica doveva essere più morbida. Una volta aperta mostra la bandiera inglese presente all’interno: uno dei simboli distintivi di Barbour.
Elegante e semplice da usare, si vende nel sito di Proporta per 34,95 € trasporto incluso.