Guy Kawasaki
Guy Kawasaki spiega le 12 lezioni imparate da Steve Jobs 2

Guy Kawasaki, a differenza di ciò che potrebbe far pensare il cognome, non tratta di moto, ma è stato uno dei primi dipendenti di Apple. Precisamente si è occupato del marketing del Macintosh nel 1984, inventando la figura dell’Evangelist, vale a dire dell’appassionato in grado di diffondere le informazioni sui prodotti di Apple.

In rete ho trovato un’intervista rilasciata il giorno dopo la morte di Steve Jobs, nel 2011. Precisamente il suo intervento è stato effettuato nel corso della Silicon Valley Bank’s CEO Summit. Uno speech, come si chiama in gergo tecnico, in cui ha spiegato le 12 lezioni che ha imparato da Steve Jobs e che potrebbero aiutare gli imprenditori.

  1. Gli esperti sono inutili. Ognuno avrà un’opinione diversa. L’imprenditore deve sempre decidere di testa sua, mai far decidere agli altri.
  2. I clienti non possono dirvi cosa vogliono. Se state pensando di risolvere dei bisogni, dovrete fornire ai clienti una soluzione a cui non hanno già pensato.
  3. Le sfide più difficili generano il lavoro migliore. Mettete sotto pressione il vostro team con le sfide avvincenti. Rimarrete sorpresi di quante idee possono nascere.
  4. Il design è importante. La prima cosa che le persone pensano di un prodotto è il prezzo. C’è solo una cosa che può far cambiare la percezione del prezzo: il design.
  5. Le grafiche grandi hanno bisogno di font grandi. Capite perché le slide fatte in PowerPoint ricche di testo non funzionano mai?
  6. Saltare le curve non rende le cose migliori. Quante volte siete caduti in tentazione di prendere scorciatoie per non perdere troppo tempo su un progetto? Credete che l’iPod avrebbe preso il posto del Walkman se fosse stato sviluppato in un mese?
  7. Funziona e non funziona sono le uniche cose che contano. Quando pensate a un prodotto eliminate ciò che non funziona bene e focalizzatevi su ciò che funziona perfettamente.
  8. Il valore è diverso dal prezzo. Una cosa può costare molto oppure poco. Ma qual è il rapporto del prezzo con il valore del dispositivo?
  9. Un giocatore di serie A deve lavorare con un giocatore di serie A. Non accontentatevi di persone che non lavorano bene.
  10. Un CEO conosce tutto dei suoi prodotti. Steve Jobs non chiamava ogni singolo responsabile durante i Keynote. Spiegava in prima persona come funzionavano i prodotti.
  11. Un vero imprenditore guida la sua nave. Siate sempre presenti.
  12. Credete nelle cose che fate. Se non credete nei risultati che dovrete raggiungere non li raggiungerete mai.

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