Avere le indicazioni sui trasporti integrati nelle mappe, sarebbe sicuramente un notevole passo avanti. Indicazioni come i tempi di partenza, gli eventuali scioperi e guasti, i prezzi dei biglietti e, voglio esagerare, l’integrazione dell’acquisto dei biglietti direttamente dalle mappe di Apple.
Fantascienza? No, semplicemente una promessa. Apple ha depositato due brevetti che spingono ad immaginare questa direzione. Il collegamento diretto a dei database per ricevere le informazioni di treni, autobus, voli aerei, navi e molto altro.
La società aveva anche rilevato una startup, la HopStop, che si occupava proprio di questo. Quindi viene da pensare che il sistema sia sui tavoli degli sviluppatori di Cupertino.
La speranza, come sempre, è che il sistema non si focalizzi solo sul trasporto degli Stati Uniti, ma che prenda in considerazione anche i database italiani.
Non capisco il senso del brevetto. Comunque queste soluzioni “purtroppo” si basano sulla buona volontà degli amministratori delle aziende di trasporto che devono mettere a disposizione i dati degli orari e delle tratte in formato GTFS.
A tal proposito segnalo questo progetto opensource:
http://www.opentripplanner.org/
che potenzialmente è n-mila volte più interessante dei vari GMaps o Apple Maps perché consente di creare un server per il calcolo di percorsi intermodali (bici+metro+treno+battello+piedi+auto+filovia ecc)