Mentre in Italia la scuola perde tempo con delle materie ormai superate, negli Stati Uniti è stata istituita l’integrazione della programmazione. Al grido di “Impara a sviluppare, cambia il mondo”, l’organizzazione Code.org gestisce l’insegnamento della programmazione perché i bambini attuali, dovranno essere in grado di sviluppare le proprie app in futuro.
Anche Apple aderisce al progetto, come ha fatto lo scorso anno. L’11 dicembre si terrà un workshop di 1 ora presso alcuni Apple Store degli Stati Uniti. Quest’anno, però, l’iniziativa sarà replicata anche fuori dagli USA, ma purtroppo non in Italia.
Gli Apple Store di Tokyo, Londra, Berlino e Osaka terranno lo stesso workshop dove si insegnerà la programmazione di base. Peccato, sarebbe stato interessante averlo in tutti i negozi della società.
Aggiornamento: arrivano buone notizie. Apple ha allargato l’evento e ora anche gli Apple Store consentono di prenotare il workshop dedicato alla programmazione. L’ora di lezione è dedicata ai ragazzi. Per informazioni visitate l’apposita pagina.
Noi abbiamo altre priorità, diverse dalla programmazione e sicuramente più impellenti: dobbiamo insegnare alle orde di decerebrati che popolano le scuole italiane di ogni ordine e grado a non dire e scrivere bestialità del calibro di “apposto”, “apparte”, “lo scatolo”, a coniugare correttamente i verbi, e così via.
Poi penseremo alla programmazione.
😉