Xavion, l’app per iPad che ti fa atterrare l’aereo, quello vero

Xavion

Mettete che siate a bordo di un aereo, uno di quelli leggeri per viaggi a corto raggio, e all’improvviso il pilota sviene. Cosa fate? Pregate e scrivete testamento? Se avete un iPad potrete salvarvi perché c’è un’app per far atterrare l’aereo.

Xavion consente di far atterrare l’aereo calcolando i vari parametri. Lo schermo del tablet si divide in due: uno mostra una grafica delle informazioni, mentre l’altro visualizza in tempo reale le informazioni visualizzate dalla fotocamera, per calcolare parametri come l’orizzonte, la velocità e la traiettoria.

Una volta inseriti i parametri essenziali, come il numero di passeggeri con il loro peso e la quantità di benzina disponibile, l’app analizza tutti i dati e offre le informazioni per l’atterraggio.

La cosa interessante è che voi non dovrete fare nulla. Se il veicolo è abilitato per il sistema di Xavion, che richiede un abbonamento di 199 $ l’anno, potrete usare il WiFi per attivare il pilota automatico e atterrare.

L’app si scarica gratuitamente dall’App Store.

One Comment

  1. Considerata la frequenza, da parte mia, dell’utilizzo di aeromobili di quel genere, probabilmente troverei più utile una app che mi permetta di prendere il controllo del tram, in caso al manovratore venga un infarto.
    8-D

Cosa ne pensi?