La SEC ha ricevuto un po’ di documenti da Apple, in base al principio di trasparenza delle società quotate. In base a questi documenti riusciamo a comprendere a quanto ammonta la paga dei top manager di Apple.
Iniziamo dal CEO. Tim Cook viene pagato sicuramente più di Steve Jobs. Il nuovo capo di Apple non si accontenta di 1 $ annuo e qualche azione, anzi, nel 2014 ha ricevuto ben 9,22 milioni di dollari, di cui 1,7 milioni in banconote e 6,7 milioni in bonus. In aumento rispetto agli “appena” 4,3 milioni di dollari del 2013.
Ma se vi state mettendo le mani nei capelli per l’invidia, toglietele altrimenti rischierete di strapparveli alla luce dei compensi di Angela Ahrendts, capo degli Apple Store. A quanto pare la società è riuscita a strapparla dalla guida di Burberry, noto marchio di moda, ricoprendola d’oro.
Non sto scherzando. Quanto potrebbe pesare Angela Ahrendts? 55 KG? 55 KG di oro sono poco più di 2 milioni di dollari e lei è stata pagata 73 milioni di dollari, quanto 36 state d’oro in scala 1:1.
Lo stipendio è formato da 400.000 $ di base, con 500.000 $ di bonus e 70 milioni di dollari in azioni. In Burberry veniva pagata 37 milioni di dollari l’anno. Ora capite come è bello passare ad Apple?
L’italiano Luca Maestri ha ricevuto 14 milioni di dollari (qualche parente tra di voi?), seguito di 4,5 milioni ricevuti dall’uscente Oppenheimer, 24,4 milioni per Eddy Cue e le sue fantastiche camicie e altrettanto denaro è andato a Jeff Williams.


In pratica con Angela hanno invertito le cifre dei milioni 😀