Non so se siete abbastanza “vecchi” da ricordarvi delle Polaroid. Queste macchine fotografiche analogiche, che sono ancora in vendita, consentono di scattare delle foto e stamparle in pochi secondi, mediante una pellicola speciale. Hanno fatto la storia della fotografia.
Qualcosa del genere si può avere anche con l’iPhone utilizzando un accessorio: Prynt. Questa custodia speciale consente di stampare le foto scattate con il telefono. Per usarla bisogna aggiungere un adattatore, che si può cambiare se si cambia modello di telefono, e usare un’app.
Quando si scatta con l’app l’immagine viene mandata alla stampante che possiede un cassetto di 10 foto. In circa 30 secondi la foto è disponibile. Il sistema usa una tecnologia chiamata Zero-ink, vale a dire che non c’è bisogno di cartucce di inchiostro. L’inchiostro è sulle pellicole fotografiche che vengono impresse da una procedura con il calore.
L’accessorio misura 128 x 30 millimetri e pesa 225 grammi. La batteria integrata consente di stampare fino a 20 foto, poi va ricaricata per 90 minuti. Il progetto si finanzia su Kickstarter. Per 99 € si riceverà un’unità e 10 foto. Il pacco da 50 foto costa 25 dollari, 0,5 € ogni foto.