brevetto zoom ottico iPhone
Quando Apple presentò l’iPhone 6 e l’iPhone 6 Plus effettuò una dichiarazione importante: i telefoni avevano preso il posto delle fotocamere compatte. Questo è in vero solo in parte, secondo me, perché manca un elemento che le fotocamere compatte hanno: lo zoom ottico.

Inserire uno zoom ottico nell’iPhone è quasi impossibile. L’effetto di ingrandimento si può generare se due lenti vengono allontanate tra di loro. Questo significa che la fotocamera dovrebbe uscire dal telefono e rientrare all’occorrenza.

Fortunatamente la società sta investendo in un brevetto visto per la prima volta nel 2013. Il brevetto, rinnovato di recente, vede l’uso di una sezione trasversale, posta in lunghezza nel telefono. Tramite un sistema di specchi, la fotocamera usa la lente usuale come uscita, ma all’interno ha un sistema molto più lungo e complesso.

Usare un sistema del genere, con più ottiche e meccanismi di ingrandimenti, renderebbe la fotocamera dell’iPhone sicuramente qualitativamente migliore di quella attuale.

Leave a comment

Cosa ne pensi?