Hype, l’app per scambiare denaro gratuitamente con gli amici

Hype

Se dovessimo pensare ad un sistema di pagamento elettronico da usare con un’app, cosa vorreste? Inizio io: mi piacerebbe un sistema ovviamente gratuito. Poi dovrebbe essere facile da usare, con una grafica pulita e funzionale. Non vorrei perdere tempo nel firmare contratti e mi piacerebbe avere anche una carta di credito associata, ovviamente gratuitamente.

Poi dovrebbe consentirmi di mandare soldi agli amici con l’app, senza pagare commissioni. Trasferimenti anche di pochi centesimi, in tempo reale. Sarebbe bello avere anche un salvadanaio integrato. Un obiettivo di spesa che mi tolga una piccola somma giornaliera, fino ad arrivare all’obiettivo.

Tutto questo ora esiste e si chiama Hype. Questo nuovo servizio, nato da Banca Sella, consente di mandare denaro agli amici, fare pagamenti on line e usare una carta di credito ricaricabile contactless con il circuito MasterCard.

Per registrarsi basta aprire l’app, scattarsi un selfie e scattare una foto alla propria carta di identità. Nessun documento da firmare e inviare, nessuna lungaggine. In 30 minuti si riceve l’attivazione del servizio. Da quel momento avrete due cose: una carta di credito virtuale, con tanto di codice e scadenza, e un codice IBAN.

Quest’ultimo serve a fare le ricariche. Basta fare un bonifico e la ricarica arriva. Oppure se vi serve la carta fisica si richiede e gratuitamente, in 2 giorni, arriva a casa. La carta fisica serve anche a fare ricariche con i circuiti Bancomat di QuiMultibanca.

Ora, come avrete imparato, se tutto è gratis il prodotto diventate voi. Ok, non è tutto gratis. Il piano gratuito, che si chiama Start, ha dei limiti: 500 € di trasferimento di denaro al giorno e 2.500 € di ricariche massimo ogni anno. Dovrebbe bastarvi se effettuate piccole transazioni, come la ricarica telefonica, l’acquisto di un libro o la divisione del conto al ristorante.

In futuro arriveranno dei piani con limiti più generosi, con qualche costo. Potete mandare anche denaro a chi non è iscritto. Usando un SMS o una email, il ricevente viene invitato a scriversi ad Hype entro 10 giorni per accreditare la somma.

Se il sistema si diffonderà sarà molto semplice scambiare denaro tra gli amici, magari per fare un regalo comune oppure per dividere il conto del ristorante. Hype pesa 6,4 MB e si scarica gratuitamente dall’App Store.

Hype

pulsante App Store

3 Comments

  1. Pingback: La mia #hypexperience prima parte

Cosa ne pensi?