Recensione del Tizi Schlingel, il portachiavi con cavo Lightning

Confezione

Non so se vi è mai capitato di avere un’estrema urgenza di un cavo per l’iPhone. A me una volta successe. La batteria del telefono era quasi finita e dimenticai di portare con me il cavo di ricarica, tra l’altro in un viaggio di alcuni giorni. La soluzione fu di acquistarne uno nuovo, con la relativa spesa che potevo evitarmi.

Ma come fare per non dimenticare il cavo Lightning? Una soluzione prevede il suo posizionamento con oggetti che portiamo sempre con noi. Per esempio si può collegarlo al portachiavi. O ancora meglio, trasformarlo nel portachiavi.

Il modello Tizi Schlingel prodotto da Equinux fa proprio questo: diventa un portachiavi e un cavo Lightning, per avere lo strumento sempre con se.

La confezione è molto semplice: un cartoncino con il portachiavi e una copertura in plastica, per vedere l’accessorio dall’esterno. Una volta aperta troviamo il dispositivo e un breve libretto di istruzioni.

Il portachiavi è di colore nero, con una plastica abbastanza resistente. Il cavo è piatto e in gomma. Una volta aperto notiamo due cose: la porta USB è double face, vale a dire che può essere usata in entrambi i lati. Una caratteristica che avevamo visto anche nel modello Flip. La seconda caratteristica è la porta Lightning nascosta con un meccanismo ad incastro.

Il meccanismo ad incastro è in realtà molto facile da notare, anche troppo. Il cavo non si incastra con una resistenza, anzi, durante l’uso del portachiavi si può notare l’uscita Lightning fare capolino fuori dal suo alloggiamento di copertura. Avrei preferito un po’ di resistenza per estrarla solo quando serve.

Una volta aperto il cavo è lungo 15 centimetri. La sezione che copre la porta Lightning scorre senza blocchi sul cavo. Sarebbe stato bello avere un incastro sulla sezione opposta, quella dedicata alla porta USB.

Il cavo è certificato ufficialmente con Apple, quindi non dà problemi di compatibilità. Funziona con gli iPhone, ma anche con gli iPad. Per inserire le chiavi bisogna avere un anello a vite, in cui incastrarle e poi legare l’anello tra la sezione che chiude la porta USB nel suo cappuccio. Volendo, però, si può anche usarlo senza chiavi, magari per appendere l’accessorio ad uno zaino, o altro appiglio.

Piccolo e leggero, si può comprare su Amazon dove è venduto per 24,99 € invece di 29,99 €.

  • Diegox11

    Scusa Kiro ma c’è un problema con le foto del Tizi… Ne vedo solo una

    • Hai ragione il plug-in ha qualcosa che non va. Appena posso controllo.