Find My iPhone

C’è una leggenda metropolitana che dice che se vuoi salvarti da un orso devi fingerti morto. L’orso ha paura dell’uomo e probabilmente se ci vede morti non ci reputa una minaccia. Nel dubbio evitate gli orsi.

Un meccanismo del genere potrebbe essere adottato dall’iPhone. Secondo The Indipendent, Apple ha brevettato un sistema che fa fingere al telefono di essere spento. Apple starebbe per integrare una funzione richiesta da anni: l’inserimento del codice segreto quando vogliamo spegnere il telefono, per evitare che un malvivente lo disattivi.

Il sistema prevede un finto spegnimento quando si inserisce un codice sbagliato per più volte. Il sistema GPS resta attivo, per usare il Find My iPhone, mentre lo schermo si disattiva per risparmiare energia. In pratica il telefono si trasforma in un rilevatore GPS per alcune ore. Il tempo necessario per localizzarlo sulla mappa.

L’uso del Find My iPhone e della password di iCloud all’accensione, ha quasi dimezzato i furti del dispositivo. Il nuovo sistema potrebbe rendere i furti praticamente impossibili.

Join the Conversation

2 Comments

  1. questa sarebbe una novità davvero graditissima. Aggiungo che Apple mi sembra l’azienda più sensibile a questi problemi di salvaguardia della privacy e del prodotto in caso di furto, credo che i migliori sistemi siano quelli di Apple. infatti mi è sembrato assolutamente ingeneroso il tam tam mediatico per la questione delle foto delle sciacquette (colpa loro e delle loro password banali). Apple deve migliorare in tantissime cose sia ben chiaro, non è un giudizio a senso unico il mio, ma non mi pare che le altre facciano meglio anzi. Anche perché un ladro sa che gli conviene rubare un iphone e non un pezzo di ferraglia e plastica (qui sono scaduto nel fanboyismo, sì lo so, però è vero)

Leave a comment

Cosa ne pensi?