Come sapete oggi è il giorno del Keynote. Un evento di Apple per mostrare nuovi prodotti e conoscere ulteriori novità della società, per un percorso importante che ci porterà sempre di più verso una maturazione tecnologica.
Dalle ore 18.00 di San Francisco, oppure alle 17.30 con la nostra diretta, ci sarà l’enunciazione delle novità e il relativo commento. Ma di quali novità stiamo parlando? Ecco la raccolta delle indiscrezioni più probabili.
Apple Watch
L’orologio fu presentato ufficialmente il 9 settembre del 2014, nello stesso evento che vide presentare l’iPhone 6 e 6 Plus. Apple scelse il Flint Center, lo stesso teatro dove venne mostrato il Macintosh. L’obiettivo era palese: presentare una linea di prodotti completamente nuova.
Quel giorno vedemmo l’orologio, il suo design e qualche funzione. Nell’evento di oggi, invece, dovremmo vedere la versione definitiva e le funzioni disponibili. La società dovrebbe anche mostrare le applicazioni, il negozio collegato e, soprattutto, farci conoscere i prezzi delle rispettive versioni (Watch, Sport e Gold) con la disponibilità.
iOS 8.2 e iTunes 12.2
Secondo voci ben informate da questa sera sarà possibile scaricare il nuovo aggiornamento del sistema operativo per iPhone e iPad. L’aggiornamento, oltre ad integrare nuove emoji, dovrebbe fornire l’app dedicata all’Apple Watch per gestire il dispositivo e le relative applicazioni.
Anche iTunes dovrebbe vedere un aggiornamento per consentire la gestione dello smartwatch.
MacBook Air con schermo Retina
Secondo altre indiscrezioni oggi sarà anche il giorno del MacBook Air con schermo Retina. Ormai questa versione è l’ultimo computer di Apple rimasto a non avere lo schermo Retina ad altissima risoluzione.
Negli ultimi mesi abbiamo letto alcune indiscrezioni. Il nuovo portatile dovrebbe avere un design tutto nuovo, con la nuova porta USB versione C, che si può usare ad entrambi i lati del cavo.
Apple TV
Sarà la volta buona dell’arrivo della nuova Apple TV? Ormai sono mesi che si vocifera l’arrivo di una nuova versione di scatoletta per la TV. Secondo voci di corridoio il dispositivo dovrebbe consentire di installare applicazioni e usare nuovi servizi.
Qualche giorno fa la rete televisiva HBO ha annunciato che presto il servizio HBO Now, l’abbonamento a pagamento di streaming di film e telefilm, sarebbe arrivato nell’Apple TV.
Cosa non ci sarà
È poco probabile l’arrivo di nuovi MacBook Pro. Sono anche poco probabili nuovi iPad. Si vocifera la presenza di un iPad Pro, ma se esiste lo vedremo il prossimo settembre.
Non credo che ci sarà la presentazione del nuovo servizio di streaming musicale nato dopo l’acquisizione di Beats Music. La presentazione di questo prodotto dovrebbe arrivare il prossimo 8 giugno, quando ci sarà il WWDC 2015.
Appuntamento alle 17.30 per iniziare a parlare della diretta. A dopo.


Sono proprio curioso se verrà presentato il macBook Air retina.
non se ne parla molto, ma in my opinion, potrebbero essere anche aggiornati:
-ipod (il touch ha il processore a5 che potrebbe non essere supportato da iOS 9)
-imac 21 pollici 4K…il retina dovrà arrivare anche per questo modello.
-thunderbolt display 5K
nessun rumor però su questi prodotti..voi che dite?
Secondo me la serie iPod Touch è morta, ma qualsiasi sorpresa a riguardo è gradita.