Una vita di un dipendente di Pegatron vale 2.400 dollari

fabbrica PegatronVi siete mai chiesti quanto vale in termini economici la vostra vita? Secondo una ricerca recente, in soldoni crescere un figlio fino ai 18 anni vale circa 200.000 €. Quindi la nostra vita varrebbe almeno quella cifra. Secondo altre stime il valore è inestimabile, perché ogni vita è unica e in quanto tale è senza prezzo.

La vita di un dipendente cinese, invece, vale 2.400 $. Almeno questo è il valore quantificato da Pegatron, uno dei partner di Apple per l’assemblaggio degli iPhone. Nel febbraio del 2015, infatti, un ragazzo di 26 anni morì nella catena di montaggio della fabbrica per gli iPhone 6.

Le cause della morte non sono conosciute. Non ci sono stati incidenti o cose del genere. La famiglia del ragazzo non ha potuto permettersi un’autopsia indipendente per valutare le cause della morte.

Secondo le accuse il ragazzo è morto per troppo lavoro, per i turni strazianti alla catena di montaggio. Pegatron, ovviamente, rifiuta le accuse. La società ha degli obblighi con Apple per far rispettare i turni di lavoro e non potrebbe ammettere neanche se fosse vero.

La China Labor Watch ha dichiarato che effettuerà delle indagini per scoprire se c’è stata una violazione del regolamento. Apple ha ribadito che lavora per far rispettare tutte le condizioni di salute e sicurezza dei dipendenti dei suoi partner.